Tutto sul nome REGINA UKINEBO

Significato, origine, storia.

Il nome proprio Regina ha origini latine e significa "regina", ovvero "regina". Deriva dal vocabolo latino "rex", che significa "re" e ha la stessa radice del sostantivo femminile "regalis", che significa "reale".

L'uso del nome Regina risale all'antichità, quando era comune tra i romani assegnare ai propri figli nomi che avessero un significato importante o che fossero legati alla loro famiglia o alla loro posizione sociale. Tuttavia, il nome Regina non era molto diffuso nell'antichità e non è stato utilizzato fino al Medioevo.

Nel corso dei secoli, il nome Regina è stato associato a molte personalità importanti della storia, tra cui la regina Elisabetta I d'Inghilterra, nota anche come "The Virgin Queen", e la regina Maria Antonietta di Francia, moglie del re Luigi XVI e protagonista della Rivoluzione francese.

Oggi, il nome Regina è ancora diffuso in molti paesi del mondo, soprattutto in Europa e in America Latina. In Italia, ad esempio, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2020 c'erano circa 13.500 persone con questo nome.

In sintesi, il nome Regina ha origini antiche e un significato importante che si riferisce alla regalità e al potere. Ha una storia ricca di personalità importanti e continua ad essere un nome popolare in molte parti del mondo.

Popolarità del nome REGINA UKINEBO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Regina è stato dato solo una volta in Italia nel 2023 e complessivamente c'è stata solo una nascita con questo nome in Italia dal 2005 ad oggi.